42. “La Scala dei desideri”

24 dicembre 2011

Pochi giorni a Natale e poche ore a domani.

Piazza della Scala s’illumina di freddo

e la neve colora le aiuole di bianco.

Mi piace questo posto.

Trovo che qui Milano dia il meglio di sé.

L’avvento veste di romantico gli alberi spogli

e le finestre di Palazzo Marino luccicano d’oro.

Abili pensieri hanno creato un gioco di ombre sul teatro,

e io mi fermo lì ad ammirare.

C’è un pianoforte in sottofondo,

ma non so bene da dove provenga.

Quest’aura magica mi risuona nella testa

e d’un tratto i miei occhi si incantano.

Sulla Scala vedo immagini in movimento,

grandi sagome di sogni non sopiti.

Io ho tanti sogni, quasi tutti irrealizzabili.

Li proietto davanti a me,

su quello schermo di lunga storia,

e mi godo lo spettacolo.

Come uno specchio, la Piazza si guarda

riflessa nella sua forma e nei suoi personaggi.

Un contorno di uomo spazza i ricordi di neve

sulle panche di pietra,

e fa sedere la sua donna.

Non vedo i tratti di quei volti,

ma riconosco i giochi delle loro mani:

lei in lui, come fosse il suo guanto.

La notte gelida e bianca si cala sempre più pesante

su quei due corpi disegnati insieme,

accerchiandoli ogni istante di più,

fino a comprimerli in una stretta bolla d’aria.

Vista da dove sono

– con la faccia fissa su quella tela bicromatica –

la scena è nitida.

I due amanti sembrano una decorazione stilizzata

su una pallina di Natale,

una raffigurazione evocativa di un episodio di una favola.

E mi stuzzica la voglia di sapere come continuerà…

Ma ecco che passa il Due,

col suo colore di candito.

I campanellini segnano a festa la fermata

e si sovrappongono alle note

di quel pianoforte in lontananza.

Torno alla realtà.

L’incantesimo svanisce senza che io abbia

ultimato il mio sogno.

Neanche in sogno riesco a sognare.

 

Il mio desiderio non è pretenzioso

e per gli altri sarà sicuramente banale:

tutto quello che voglio

è un bacio in Piazza della Scala

a Natale.

55 Risposte to “42. “La Scala dei desideri””

  1. Drimer said

    I sogni non sono a perdere, non sono a termine e non hanno scadenza.
    Buone feste con abbraccio :-)

  2. mai dire mai…..a volte i sogni si avverano! Buon Natale

  3. Parole lievi e semplici come la neve …
    e poi è proprio un bel desiderio.
    Buon Natale

  4. L’atmosfera è magica…
    Ti Auguro di cuore un Natale che
    ti regali speranza e amore

    I miei più affettuosi e sinceri auguri
    di buone feste a te e famiglia
    un grande abbraccio!
    Trisch

  5. claudiopsy said

    Riesci, con una profonda ed acuta osservazione di Te e della realtà, a dare immagini vive della Tua Anima!.
    I sogni, non solo quelli notturni, ma anche quelli ad occhi aperti, sono la Vita della nostra Psiche!.
    E che siano per Te mete di Speranza realizzabile!. CREDICI!!!.
    Un abbraccio sincero e i miei più cordiali Auguri di Buon Natale! :)
    Claudio

    • annitapoz said

      Claudio ha espresso molto bene lo stesso mio pensiero, per cui, oltre a complimentarmi per le tue capacità di scrittrice non aggiungo altro e mi unisco al suo augurio per te e a quello degli altri commentatori. Annita

      • Dolcissima Annita, grazie infinite anche a te! Guarda, non ho grandi capacità di scrittrice, ma amo imbattermi in persone profonde come voi!

        Un bacio grande e splendidi auguri anche a te! (:
        Mille baci.

    • Che bella l’idea delle immagini vive della propria anima… grazie infinite, mi hai commosso.

      Passo da te per gli auguri (:

      Un bacio!

  6. Rebecca o semplicemente Pif said

    Buongiorno ti auguro una serena Vigilia di Natale ti abbraccio Pif

  7. ..lo so che Milano è bellissima a Natale…
    Abbiamo qualcosa in comune….
    Quel “giorno” quando accadrà, mi penserai…e ne sarò estremamente felice.

    Auguri Paola,
    tantissimi …
    vento

  8. Combray said

    Auguri Paola da chi (come me) non è mai stato (colpevolmente) a Milano. La devo immaginare come i tuoi versi?
    Buon Natale
    Fabrizio

  9. Guido Sperandio said

    Un bacio in Piazza della Scala?
    Ma i baci arrivano quando e dove è destino che arrivino e tu sarai ugualmente contenta, felice, straripante tanto più giusto sarà chi te lo condivide… :)))
    Ora, fingendo di parlare seriamente, ti auguro un bacio di Natale che duri fino al prossimo Natale e oltre:)))
    PS: Ricordati però di respirare ogni tanto…
    Guido

  10. Fasix said

    Un Sereno Natale e Buone Feste a te Paola, bacioni Fabio.

  11. Ciao. Non so cosa esattamente significhi sentirsi una poesia, ma leggendo queste parole ho pensato che è sicuro che la poesia tu l’abbia dentro.
    E… quanto ti capisco quando parli della sua mano nella sua, di quei gesti delicati.
    Ma ci sarà tutto ciò anche per noi, perché no?
    Che i tuoi sogni si possano avverare. Sembrano impossibili, ma se non lo fossero, forse, non sarebbero sogni.
    buon Natale.
    F.

  12. Teresa said

    Ti auguro non un pacco ricco di doni e colore…ma un cuore che doni serenità e amore.
    Buon Natale a te ed ai tuoi cari…

  13. Milano si è colorata delle sfumature della tua anima. L’ho vista, davanti ai miei occhi, bella come non mai, nonostante io, a Milano, non sia mai stata.
    Buon Natale Paola.
    Con affetto,

    Scrutatrice

  14. I sogni fanno parte della vita….e a volte lo diventano, splendide le tue parole cara Paola, ti mando tanti auguri di Buone Feste soprattutto con tanta serenità per te e i tuoi cari!

  15. Simmy said

    Con una poesia del genere, stai sicura che i tuoi sogni si realizzeranno sicuramente!
    Un sereno Natale :)
    Peace, Simmy

  16. manola said

    Forse è l’atmosfera a far nascere un sogno,ma non dobbiamo mai respingere un sogno e quel bacio se non arriva spero che riuscirai a darlo tu per prima e sarà nella scala dei desideri comunque ovunque avverrà.
    Buon Natale

  17. IL PIANTO DI MEHREGIAH said

    Che ogni tuo sogno…desiderio, si possa realizzare, e in una serata come questa…penso che tutto sia possibile.

    Ti ringrazio di cuore per il delicato commento che mi hai lasciato.
    Ti auguro un sereno e lieto Natale a te e ai tuoi cari.

    Un abbraccio e tanta gioia.

    Mehregiah

  18. E’ grande l’amore che porti dentro, molto più svavillante delle luci del Natale.

  19. massi64 said

    Auguri ….

    dolci serate …

    abbraccio…

  20. Io, molti anni fa, un pezzetto di cuore l’ho lasciato a Milano. Leggere queste tue parole, bellissime come sempre, mi ha rievocato dolci ricordi e sogni irrealizzati. Anche se … ho appena risentito la voce di colui che si è impossessato di quel pezzetto del mio cuore e il sogno di ritrovare l’amico che credevo perduto per sempre si è realizzato. Dopo trent’anni.

    Buon Natale!

  21. Ricambio di cuore i VOSTRI splendidi auguri… Grazie davvero, siete meravigliosi!
    Non vedo l’ora di rispondervi singolarmente :)

    Vi mando un affettuoso abbraccio!
    Paola

  22. Anonimo said

    Buon Natale su questo bel post…atmosfera magica.
    Un abbraccio.

  23. Un bacio racchiuso in una scintillante sfera di Natale … tenera e dolcissima immagine … bello veder scintillare quella sfera immaginando che dentro, protetto, ci sia un sogno … forse anche la neve in quell’istante può riscaldare! … Serene festività Paola e … sai, anche a Roma il Natale è ammantato da queste suggestioni. Un sorriso, con simpatia. Lorena.

  24. luli118961 said

    Tanti dolci auguri di Buon Natale … Luli

  25. Sarà che parli di Milano, sarà che c’è pure il tram…
    spero che qualcuno, se non proprio a Natale ma in questi giorni ti abbracci e ti baci in piazza della Scala, davanti a tutti :-)

    Loredana

  26. Soul said

    Ciao Paola spero che hai trascorso un Buon Natale.
    Buon proseguimento e buona fortuna amica.
    Grazie per la tua bella amicizia mi piace.
    Ti mando un caloroso abbraccio.
    Notte notte.

  27. principeva said

    Grazie per aver visitato il mio blog, e per avermi fatto conoscere il tuo. Complimenti per le tue poesie. In questi giorni sono in ferie e perciò spero di avere il tempo di leggerle con calma. Teniamoci in contatto!

  28. Brava, mi hai fatto sognare con trasporto e ributtato nella realtà con uno schiaffo, ed era quello che mi ci voleva. Corro a prendere il Due…

  29. “Grazie perchè mi rispecchio in ciò che scrivi ed in fondo capisco di non essere sola……”
    Felice 2012!” … clicca sul link
    Un abbraccio
    Patrizia ( Fata scalza)
    http://static.animoto.com/swf/w.swf?w=swf/vp1&e=1325010576&f=r0pS1beF4Rk3jJynDXJZ6g&d=266&m=a&r=240p&volume=100&start_res=240p&i=m&options=

  30. bellombra said

    Ciao Paola:) Spero che dopo Natale tu possa trascorrere un buon Capodanno! Ci sentiamo:)

  31. maria said

    I sogni sono spesso un’ancora di salvezza.
    Che nessuno ci potrà mai portare via.

    Ti auguro giornate serene, un forte abbraccio

  32. navemossa said

    Bel sogno. Ben disegnato. Al prossimo però, non prendere il Due che ha il colore di candito! Aspetta il Tre o il Quattro o il Cinque ….. vedrai che spettacolo!
    Tanti auguri ;)

  33. sandro said

    Ti lascio un mio haiku

    Voglio sognare
    Fredda dura realtà
    torna domani

  34. Carmen B. said

    I sogni son parte di noi… e i desideri sono i nostri sogni.
    Bellissima!
    Un bacio e mille auguri per te!

    http://iomilu.wordpress.com/2011/12/30/buona-fine-ottimo-inizio/

  35. fromturin said

    Ciao cara! volevo farti auguri di buone feste, come sempre mi fa piacere quando passi e commenti, sei una delle aficionados che preferisco, http://fromturin.wordpress.com/2011/12/31/lastbutnotleast/

    spero ti piaccia il mio ultimo post dell’anno! a presto

    ermanno

  36. claudiopsy said

    Auguri carissima Paola per un Anno 2012 pieno d’Amore per il Tuo dolce Cuore!
    Un abbraccio
    Claudio

  37. Teresa said

    BUON ANNO di pace, salute e serenità a te e famiglia.
    Un abbraccio

  38. Drimer said

    Ci siamo, AUGURI Paola :-)

  39. Soul said

    Felice Anno Nuovo….
    con gioia e amore per te.
    Bacio
    Soul.

  40. Buon 2012, che sia ricco di “poesia”, un bacio.

  41. altrove76 said

    Ma…il Natale è trascorso, l’anno nuovo iniziato…
    e di quel bacio…che ne è stato?
    spero sia arrivato, se non in Piazza ..magari sulla Scala…di casa.
    Ehi donna….dove sei?

  42. Ciao Paola
    Buona serata e
    dolce notte
    Trisch

  43. tweety74 said

    eppure dicono che immaginare e calarsi nella realtà del sogno, faccia in modo che il sogno si realizzi!!! e io ci credo! a me succede … e succederà!!

  44. Raffaella said

    Ciaoo Paola, un abbraccio e Happy 2012 :)

  45. Grazie a tutti quanti per gli auguri! Siete fantastici, davvero!
    Commenterò la poesia qui, ma verrò sui vostri blog per ricambiare gli auguri (:

    Perdonate la mia assenza.

    Un bacione!

Rispondi

