43. “Il suono dell’acqua”

17 gennaio 2012

Se tu fossi regista, e io attrice,

ora mi potresti riprendere ascoltare

il suono dell’acqua cadere dalle tue dita.

Come vorrei essere pianoforte.

Esaudire il tuo sogno d’infinito

attraverso i miei tasti

e farti sospirare in bianco e nero.

Tu, che dell’arte sei allievo e maestro,

ne trarresti da artigiano della musica

il massimo splendore,

e beati ne sarebbero i presenti.

Beami ancora un po’ di queste perle di catarsi,

oh immagine sublime

che di quest’apostrofe sei referente,

e lasciati dar vita

nel buio creativo di questa stanza da letto.

Un tempo mi dicesti serio,

con l’onestà di un ubriaco,

che sarei dovuta diventare pianista.

Smettere di bramare le tue corde

per concedermi ai tocchi sopraffini

delle piume sulle ali.

Angelico fosti allora,

nella verità segreta di una frase non più ricordata;

e ci sono io che la raccolgo ora,

lettera dopo lettera,

per renderle giustizia e ricostruirne la memoria.

Mi sciolgo i capelli incatenati

e respiro libertà.

Sono libera di credere che le tue esortazioni

fossero per plasmarmi amante perfetta;

che gli occhi tiepidi nonostante il freddo

non mentissero sul loro stato di vita.

Tu non menti mai.

Piuttosto fai rispondere il silenzio,

non sporcandoti le mani,

ma non menti mai.

E se prometti ciò che non puoi offrire

dimentichi di aver messo la mano sul cuore,

così la promessa non avrà più alcun valore.

E’ per questo che ti credo incondizionatamente,

e non ho aspettative sul tutto

e non ho aspettative sul niente.

Saperti a mille chilometri da qui è angosciante.

Riascoltarti nelle note mai create

della pianista che c’è in me

inasprisce di surreale quest’inquietudine

e dà un sottofondo propenso all’infondata attesa

di un’ascesa alle più ultime realtà.

Vaneggio mentalmente.

Chiamo le canzoni con la forza del pensiero

e mi illudo che tu le possa origliare.

 

Mi manca la tua presenza fisica.

Quella metafisica, invece, è sempre presente.

 

43 Risposte to “43. “Il suono dell’acqua””

  1. poetella said

    uno stato d’animo…una situazione che conosco….
    Brava! Reso benissimo il tutto

  2. davvero bellissimo il tuo modo di descrivere il tuo sentire……buona giornata Paola, un abbraccio!

  3. claudiopsy said

    Sono i Tuoi…solfeggi nell’Arte dell’Amore puro di passione!!!
    Un abbraccio
    Claudio

  4. giorgio said

    La vita di ognuno è un’attesa. Il presente non basta a nessuno:

    l’occhio e il cuore sono sempre avanti, oltre la breve gioia, oltre i

    limiti del nostro possesso, oltre le mete raggiunte con aspra fatica.

    In un primo momento della nostra esperienza pare che ci manchi

    qualcosa; più tardi ci si accorge che ci manca “qualcuno”, e lo

    attendiamo…

    • C’è poesia nel tuo commento, e di questo ti ringrazio. E’ stato un piacere leggerlo!
      Concordo con te, la vita è un’attesa. Dobbiamo solo capire se stiamo aspettando Godot o qualcosa (qualcuno) che prima o poi sicuramente arriverà…
      La cosa curiosa, però, è che quando quel qualcuno arriva davvero, iniziano altre attese. Chissà, forse per costruire sempre più alto…

      Un bacione!

  5. stefano re said

    E’ una continua attesa…
    Stefano

  6. IL PIANTO DI MEHREGIAH said

    Come sempre riesci a dar voce e a far emergere con raffinatezza, sensazioni e immagini tra le più vivide.

    Buona serata.

    Mehregiah

  7. come sempre rendi palpabili i tuoi sentimenti……dolce notte

  8. Drimer said

    Con sentimento, il modo migliore di raccontarsi.
    Che dire, resto in ascolto :-)

  9. Rebecca o semplicemente Pif said

    Per me è una arte discrivere la passione d’amore, i miei sinceri complimenti per questa poesia, ti auguro una serena giornata con sincera amicizia Rebecca

    Ps: Ti ringrazio di cuore per il tuo commento ;-)

  10. Tua said

    Che bella!! Da stretta sul cuore!!

  11. Teresa said

    Complimenti Paola…è stupenda!!!!!
    Buona serata….

  12. marinz said

    La parola è musica e la musica è parola: riempiono gli spazi vuoti lasciati soprattutto nel cuore.
    E l’entrare in empatia con una persona, anche se lontana, ce ne fa sentire la presenza.

    Come sempre bellissime le tue parole.

    Un sorriso :)

  13. Soul said

    Sei un artista della scrittura….
    un abbraccio artistico sei magnifica.
    Soul.

    • Le tue parole mi fanno sempre un piacere assurdo. Non so davvero come ringraziarti per la tua bella amicizia (:

      Un abbraccio artistico anche a te!

      • Soul said

        Ed anche a me fa molto piacere leggere i tuoi post o quando mi lasci i commenti devo dire che sei molto carina grazie mille.
        Si la cucina è erotica ahahah stammi bene.
        Un grande abbraccio e ti ringrazio molto anche io per la tua bella amicizia.
        Buon fine settimana…preparando qualcosa di buono in cucina e notte notte.
        Ciro.

  14. Versi descritti con grande fascino
    Splendida Paola
    Una dolce notte
    Trisch

  15. felizberto said

    Ciao,
    stavo pensando, leggendo, riflettendo, soffocando nei miei pensieri quando mi sei venuta in mente. Tu dirai “e chi ti conosce?” :) certo, ovvio, ma attraverso il tuo blog ho scoperto una poesia meravigliosa, profonda e mi piacerebbe scambiare due parole via mail con te. In realtà è più un intavolare una riflessione su temi come l’amore, i sentimenti, la parte fisica e la relazione che intercorre tra loro. E’ difficile farlo al giorno d’oggi, per questo oso tanto e ti scrivo questo post. Nulla di personale, nessun secondo fine se non quello di elevare il pensiero o distruggere il pregiudizio. Ovviamente, non conoscendoci, spero non veda la cosa come una minaccia, in tal caso ti chiedo scusa e bye bye. Lasciami comunque dire quanto apprezzi la tua espressività e lo spessore delle tue poesie. Non so di cosa ti occupi ma fanne una raccolta e pubblicale! Seriamente, questo blog ti sta molto stretto, punta in alto perché hai la stoffa della poetessa e della scrittrice. Ovviamente non devi smettere di essere innamorata, appassionata, perché è questa la linfa della tua poesia.
    Complimenti ancora!
    Emmanuel
    P.S. non è il caso che pubblichi questo post… grazie

  16. felizberto said

    Ops, una volta era moderato…

  17. Se donna è essere al ….. quadrato ….. tu sei al quadrato più determinazione e meditate distanze! Ricco chi ti “incontra”! Ciao Paola :-)

    • Chissà se chi mi incontra pensa lo stesso… Ma chiedere fa sempre paura. E poi (forse) a volte non c’è bisogno di chiedere. Forse bisogna solo attendere un po’ di reciprocità di sentimenti (:

      Ti ringrazio davvero, mi hai regalato un megasorriso (:
      Un bacione!

  18. Nyno_ said

    Che bello assaggiare le parole tue
    specialmente dopo un ritorno…

    Un abbraccio..
    NyNO.

  19. alllloraaaaa, ci muoviamo a pubblicare nuove poesie? cuore.

    • Amica E.! (:

      Giusto, hai ragione. Ma (ora partono le domande alla Marzullo) con “nuove” intendi “altre poesie” o poesie scritte “di recente” e cioè aventi come soggetto altri che non siano il solito soggetto che infestava i miei poveri e inutili versi? (:
      Devi sapere che scrivo solo nei momenti di tristezza, e di fatti ricordi quel giorno in cui ero depressissima e ho iniziato a pervaderti di paranoie? Ecco, quel giorno nacque una tristissima poesia. Che ci dobbiamo fare… siamo fatte male, a volte, ahah!

      Un bacione, amica mia!

  20. alterlogos said

    Che bella…

  21. Versi molto sentiti, molto belli, pieni di tutto: amore, passione, sensualità, attesa. Brava davvero. Il blog è qualcosa di speciale
    e davvero il nostro angolo segreto. Ciao cara grazie della visita
    un abbraccio e continua a scrivere, Tina

    • Grazie a te, cara Tina! Hai proprio ragione, questo è il nostro angolo segreto… mi ci sono davvero affezionata, per tanti, tantissimi motivi… E, come tutto ciò a cui teniamo, va curato e amato.

      Anche tu, continua così! (:
      Un bacione!

  22. ..io aspetto…
    ciao tesoro
    vento

Rispondi

