46. “Ovunque”

22 febbraio 2012

Ovunque mi giri vedo una poesia che narra di te.

L’ ogni dove è il ritrovo segreto degli amanti lontani,

al crocevia tra un sogno e un ricordo.

Destini senza mai un passato

si intrecciano come pettinature di bambine

e ignari di essersi incrociati

proseguono sul proprio cammino.

Anche il destino ha un destino

e talvolta esso giunge a destinazione.

Ma la sorte sortisce uno strano effetto

su chi prevede illusioni,

e questo costante illudersi

fatalmente non ha età.

Io percepisco il tuo percepirmi da lontano

e lo capisco come un dito per una mano.

Sussurri un bla bla bla dal tavolo di un caffè cantato

e dentro quell’intangibile mondo

permetti al mio amore di essere amato.

Mi rechi visita in sogno,

e il dormire mi si fa gradito.

Converso poi con la verità,

ma tu sei già sparito.

29 Risposte a “46. “Ovunque””

  1. annitapoz ha detto

    Questa poesia porta con sé un insieme di emozioni: dolcezza, tristezza, passione, nostalgia, malinconia… espresse con versi bellissimi. Baci, Annita

  2. Bentornata cara Paola, dolce e malinconica, ti auguro una buona giornata, un abbraccio!

  3. claudiopsy ha detto

    Dolcemente profonda nei contrafforti colorati del Tuo Amore!!!
    Un caro abbraccio
    Claudio

  4. Soul ha detto

    Da un pò che non vengo a trovarti…..
    Ovunque tu sei sono qui per lasciarti una mia traccia e farti tanti cari saluti buon proseguimento per tutto amica bella.
    Un abbraccio
    Soul.

    • poemonapage ha detto

      Anch’io purtroppo è da qualche tempo che non mi faccio un giro tra i vicoli artistici del tuo blog… devo assolutamente rimediare quanto prima!

      Grazie per aver lasciato una tua traccia, la custodirò con cura (:

      Dove sono? Sono qui e altrove, ovunque e da nessuna parte. Ultimamente il mio corpo si trova “qui”, ma vorrebbe essere “lì”. Ultimamente sto veramente bene solo quando sono “lì”. E quando sarà il “lì” a venire “qui”, credo che il mio cuore si scioglierà dolcemente (:

      Ricambio con tanta amicizia i tuoi cari saluti e ti auguro splendidi giorni ahead of you. Perdona l’inglese, ma so che tu lo capisci, e ogni tanto la mia testa fa fatica a non utilizzarlo (l’inglese è una delle mie più grandi passioni).

      Un bacione, dolce Soul!

  5. marinz ha detto

    L’incrocio tra sogno e destino che quasi si sfiorano ad un crocevia… e se si fossero incontrati? Avrebbero proseguito insieme il cammino?

    Quante volte il destino entra nel sogno e quante volte è il contrario ma è sempre un enigma il senso di questo cammino

    un sorriso

    • poemonapage ha detto

      Un enigma che verrà risolto solo vivendo e rivivendo. “Rivivere” ad occhi aperti è forse il ricordare. Ad occhi chiusi, il sognare. Ma la differenza è davvero sottile, e spesso i due piani si sovrastano.
      Amare da lontano ti permette di vedere il tuo amore ovunque. Ma c’è, di risvolto, l’amara constatazione di non essere da nessuna parte. Ciò nonostante, voglio vedere il buono delle cose. E non solo vederle, ma anche sentirle.

      Un sorriso anche a te! Grazie mille di essere passato di qui, mi fa molto piacere!

  6. Teresa ha detto

    Brava sei riuscita a mettere insieme dolcezza, passione, nostalgia, malinconia, tristezza…
    Ben tornata Paola, non ti leggevo da molto…
    un abbraccio e buon pomeriggio..

    • poemonapage ha detto

      Grazie infinite, dolce Teresa! Che commento tenero! (:
      Sì, purtroppo non ci sono tanto quanto vorrei, ma una cosa è certa: prima o poi ritorno. Oltre ad essere un piacere, il potermi esprimere su queste pagine è diventata anche un’esigenza. Sono molto, molto, molto legata a questo posto…

      Passerò presto a trovarti!

      Un abbraccio anche a te! :*

  7. mi piace davvero molto come scrivi, ci metti dentro tutti i sentimenti…buona serata

    • poemonapage ha detto

      A me non piace particolarmente – ma non è questione di modestia… è semplicemente che sono molto autocritica. Ciò nonostante, c’è qualcosa che penso si salvi, ma in generale ho sentimenti contrastanti per le mie parole/ i miei pensieri. In ogni caso, mi godo al cento per cento questi vostri splendidi immeritati commenti.

      Un bacione, mia carissima Mi!

  8. arcodiluce ha detto

    …and everytime I fall
    like in a river of emotion
    as a drop of crystal water
    I feel free to fly over

    • poemonapage ha detto

      Falling down, falling apart, falling over. Falling in love.
      I don’t wanna get up, whatever fate has in store for me.

      I know what a river of emotion is. I tend to take long baths in it…

      Thanks for being here.
      Take care.

  9. arielisolabella ha detto

    e’molto vera cara mi piace.un abbraccio

  10. Drimer ha detto

    “Somewhere there is some place, that one million eyes can’t see and somewhere there is someone, who can see what I can see.”
    Dreams, only dreams…maybe..

    Splendida poesia, un sorriso :-)

  11. silevainvolo ha detto

    nella verità non c’è posto per l’illusione ma nel sogno sì, là non scompare così facilmente, poi Calderon direbbe la vida es sueno…..

    • poemonapage ha detto

      Il sogno sembra così vero, il più delle volte… e l’illusione è sempre dietro l’angolo per trarci in inganno… è difficile essere più forti di lei. Ma ci si può riuscire.

      Un bacione!
      Grazie di cuore per la visita!

  12. altrove76 ha detto

    In ogni angolo vedo il suo riflesso mai stinto..
    Forse è illusione, forse è follia…
    ma quel dito…ti assicuro…è li ancora incastrato nella sua mano…
    perchè sarebbe storpia…senza.
    .* Ciao Pa.

  13. agersocialslow ha detto

    Sarò monotono ma son versi che vivono dentro di noi. Scegli delle foto veramente singolari. Salutoni

  14. dreamsspy ha detto

    è stata una piacevole sorpresa scoprire la tua pagina,densa come poche di pensieri,emozioni e suggestioni…molto più fondamentali dell’apparenza :)
    Molto bella,un saluto

    • poemonapage ha detto

      E’ uno scambio equo, direi (:

      Grazie mille per la tua presenza qui, e per aver letto. Mi fa sempre uno strano (nonché piacevole) effetto poter condividere i miei pensieri in versi.

      Un bacio grande!

Rispondi

