47. “Veli”

1 marzo 2012

La luna splende anche attraverso il lino bianco della tenda,

e io non posso che chiedermi

se dietro il velo di malinconia che mi offusca gli occhi

ci sia fonte di luce anche per me.

La cerco sovente negli occhi di ragazzo,

ma è un bagliore tanto dirompente che mi fonde il cuore.

Mi domando se esista sguardo non assassino.

Quello che lieve si posa sul volto con delicata insistenza.

Quello che si esprime senza pause

in un alfabeto dalle più alte combinazioni.

La ricerca è da considerarsi sospesa,

momentaneamente disillusa

da quel ramo d’albero che ora copre la visione.

Il moto della Terra ha spostato la Luna in un nascondiglio,

ed è forse così che per la mia scoraggiata felicità

si tratta solo di temporanea eclissi di Luna.

39 Risposte a “47. “Veli””

  1. semprevento ha detto

    La Luna come la felicità torna sempre…
    Io l’aspetto ogni sera anche se lei non verrà.
    E quando torna…è momentanea felicità.

    Bentornata Paola, ci sei mancata molto…
    un bacio immenso a te e alla tua Luna.
    vento

    • poemonapage ha detto

      Un bacio immenso a te, cara dolce vento.
      E’ vero, la felicità torna, come torna la luna, e a volte è offuscata, altre volte più luminosa. Dobbiamo solo imparare a convivere con la constatazione che la felicità è una creatura piuttosto lunatica…

      Mi manchi anche tu!

  2. ecodelvento ha detto

    La Luna difficilmente porta felicità,
    accompagna solo i sogni fra le stelle…
    è un faro magico per anime malinconiche…
    solo a volte accarezza l’attimo
    con la sua coperta traslucida di bellezza.

    • poemonapage ha detto

      Una poesia anche questa, cara ecodelvento.
      Grazie, mi hai regalato parole molto belle!

      La felicità è così mutevole… vorrei fissarla e renderla eterna, ma ahimè si tratta solo di un inavverabile sogno.

      Un bacione!

  3. fausta68 ha detto

    Solo momentaneamente nascosta….

    • poemonapage ha detto

      Quanto ti dò ragione…
      Peccato che durante la sua scomparsa il cuore resti a pezzi.
      Bisogna attendere il momento della ricomposizione del puzzle…

      Un bacio!

  4. La luna è magica….come la notte che l’accompagna…. Buon fine settimana, un abbraccio!

    • poemonapage ha detto

      Anch’io ho sempre notato una certa magia nella luna… mi ha sempre accompagnato nei miei amore, di qualsiasi natura essi siano stati.
      Buon fine settimana a te, cara Silvia!

      Un abbraccio!

  5. alla luce della luna tutto ha un’ altra dimensione :-)
    buona giornata

  6. La nostra amica luna della notte
    se sapesse leggere sarebbe
    orgogliosa della profondità
    dei tuoi versi
    Un bacione grande
    Trisch

    • poemonapage ha detto

      Quanto sei gentile! Io credo che scapperebbe a gambe levate, ma grazie per il pensiero tanto profondo! E’ sempre un piacere immenso leggere quello che mi scrivi.
      A prestissimo, tornerò da te.

      Un bacione!

  7. Simmy ha detto

    Sono alla stessa ricerca di quello sguardo….

  8. marinz ha detto

    La ricerca della luce è innata nell’uomo… che però poi ha paura della luce troppo forte, perchè altrimenti ne rimarrebbe accecato… così è l’Amore… si ricerca per natura ma se è troppo forte si rischia di rimanerne bruciati

    Un sorriso :)

    Ps attendi che presto la luna vivrà una nuova alba

    • poemonapage ha detto

      Preferisco restare bruciata che non espormi mai ai suoi raggi accecanti… Che ne dici? (:
      Certo, una volta bruciata, non potrò lamentarmi…

      Un bacione!
      Un sorriso anche a te!

      Ps: ho solo paura di contare le albe, vorrei che il ciclo non smettesse mai…

      • marinz ha detto

        Il “bruciare” non va visto “solo” in maniera negativa… se non ci fosse quella luce non avremmo l’ardore interiore… quindi concordo che bisogna esporsi (anche per non rimanere fermi)

        E spero che le tue albe siano infinite :)

  9. Claudio's ha detto

    Finalmente le Tue liriche dense di soffuse emozioni di pelle!
    Un carissimo saluto ♥
    Claudio

  10. Annita ha detto

    Mi è piaciuta molto, brava!

  11. agersocialslow ha detto

    I tuoi versi e la foto …mi han fatto sognare.

  12. keypaxx ha detto

    Molto intensi i tuoi versi. È la prima volta che ti leggo e trovo questo post, come il blog, interessanti. Grazie.
    Un sorriso di ben trovata.
    ^____^

  13. Passera Dolce ha detto

    non chiedermi perchè, ma mi hai fatto venire in mente una frase che ho letto una volta “ogni sera tagliavo il mio cuore, ma al mattino era già pieno di te”

  14. Rebecca o semplicemente Pif ha detto

    la luna per me illumina l’oscurità, e ti fa vedere a volte cose che non vorresti vedere.. bella poesia cara Paola, ti abbraccio Pif

  15. Gabriele ha detto

    Il bello del moto della terra è che continua a cambiare il nostro punto di vista.. chissà quale stella sorge stasera all’orizzonte!

  16. Diamante ha detto

    Ti auguro una splendida giornata di Domenica con simpatia e sincera Amicizia; Biagio.
    http://imageshack.us/photo/my-images/715/splenddomenica0110.jpg/

  17. keypaxx ha detto

    Un sorriso domenicale e per il prossimo inizio di settimana a te.
    ^_____^

    • poemonapage ha detto

      Un sorriso anche a te, carissimo!
      Ti ringrazio per essere passato di nuovo… mi dispiace non essere mai tempestiva nelle risposte… mi piacerebbe avere più tempo da dedicare a questa pagine – che, per svariati motivi, sono pagine che amo (:

      Un bacio!

  18. Cora ha detto

    Eclissi di luna. Attendendo che l’argentea luce torni a rischiarare la buia e silenziosa notte.

Rispondi

