49. “Non dormo”

25 marzo 2012

Che sonno, amore mio.

Sonno di dormire sul tuo ricordo di dolce caramello.

Sonno senza letto, né palpebre socchiuse;

sonno di sognarti in sogni astratti

dalla forma di nuvolette spumose e appetitose.

Panna leggera, monta su queste ali di glassa

e vola lontano fino a venirmi a trovare.

Possibile che non sai da chi farti accompagnare?

A me basta il tuo sorriso,

che si curva sulle linee del tuo viso

come una liquirizia a bastoncino.

Ho sonno, amore mio.

Sonno di dormire questa notte su di te

e dentro la tua memoria,

una pagina nella tua storia,

segnata dalla deliziosa volontà di vivere

nel mare di cioccolata calda appena sfornata,

insieme a un bicchiere e una cantata.

Coltivi ciliegie rosse delle tue labbra,

e speri di farne una fortuna.

Io sono come stella che ti guarda, e tu parli alla luna.

Cercami meglio, stammi addosso.

Io, più che amarti così tanto, purtroppo non posso.

39 Risposte to “49. “Non dormo””

  1. Claudio's said

    Il sapore delicato del piacere si fonde con un sentimento sottile di Amore !
    Un abbraccio cordiale ♥
    Claudio

  2. Carino questo accostare il sublime piacere del palato al piacere di amare ed essere amati! Complimenti mi piace molto! un abbraccio, Maria.

  3. Molto dolce….buona domenica Paola!

  4. Sonno di silenzio in un sorriso
    che da un’ombra ti illumini.

    Buona domenica, Paola

  5. blackblaze said

    bella, come il sentimento di cui parla, come la notte che permette di affrontare, come il tempo che ti ha permesso di scriverla…

    Complimenti

    Gianni.

    • Grazie Gianni,
      anche se credo che questa non sia tra le più decenti. Però devo dire che comunica esattamente quello che provavo mentre la scrivevo, ed è proprio questo ciò che mi fa “attaccare” (sentimentalmente parlando) alle mie “poesie”: non tanto la loro bellezza/bruttezza, quanto la loro capacità (almeno per me che le scrivo) di riprodurre le sensazioni di partenza.

      Buona domenica e un caro saluto!

  6. gera88 said

    Davvero una bellissima poesia :)

  7. matteo baudone said

    romantica…

  8. keypaxx said

    L’amore tutto può. Se è un amore sincero e puro, non esiste ostacolo dialettale o fisico che possa trattenerlo.
    Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
    ^___^

  9. Scrivere d’amore è semplice, non essere banali molto meno. Complimenti.

    http://allegriadinubifragi.wordpress.com/

  10. Non ho una particolare passione per la poesia, però ti posso dire, senza complimenti, che finora ti distanzi un bel po’ dagli altri blog di poesia, e infatti ti seguirò con piacere ;)

    Un caro saluto,
    Emerald

    • “Grazie per la fiducia accordatami” si direbbe in linguaggio aziendale… Lo so, non è affatto poetico, però penso che renda bene l’idea (:
      Grazie per le belle parole, sono felicissima di averti tra le mie pagine. In realtà è un blog semplicissimo, e se anche nonostante questo tu riesci a trarne qualcosa di bello, per me non è che un onore!

      Ti seguirò anch’io con piacere! Il cinema spiegato da chi ne è appassionato è ricchissimo di spunti interessanti!

      Un bacio
      e dolce notte.

  11. Teresa said

    Passionale e tenera allo stesso tempo….un bel binomio…
    Complimenti Paola, leggerti è sempre bello….
    Un abbraccio e buon pomeriggio.

  12. Simmy said

    Che poesia stupenda! E anche la foto mi ha colpita molto…l’hai fatta tu? :)

    • Sì, l’ho fatta io. Anche a me piace, sai? (:
      L’ho scattata da Starbucks, nell’aeroporto di Bruxelles, l’anno scorso. Stavo aspettando l’aereo per tornare a casa e mi sono fermata con gli amici ai tavolini della famosa caffetteria. D’un tratto vedo una coppia intenta a scambiarsi dolci baci… Il mio primo pensiero è stato quello di fotografarli! Devo dire che avrei voluto fare una foto non mossa, ma dato che non passavo troppo inosservata non ho potuto né mettere il flash né fare troppi scatti. Però devo dire che il risultato finale non mi dispiace… Anche i colori sono originali della foto.

      Se ci fai caso, in alto tra i due ragazzi che si baciano c’è l’immagine di uno che suona… non si vede bene, ma se noti attentamente c’è… mentre sul tavolino a destra ci sono due tazze di Starbucks… (:

      Un bacione e grazie mille per avermi chiesto della foto (:
      Buona notte!

  13. Anonimo said

    che meraviglia la foto e la poesia!

  14. Ciao, sono passata di qui x caso.. ho letto questa poesia e devo dire ke a me è piaciuta moltissimo… mi ha fatto pensare a un amore struggente ma passionale….
    ti invito nel mio blog…
    un abbraccio cordiale, Barbara!

    • Grazie di cuore, Barbara! Passo dal tuo blog con grande piacere (:
      Purtroppo non riesco a essere sempre presente su queste pagine, ma ciò che conta è la qualità, credo (:

      Un bacione!

  15. Bellissima foto e parole stupende leggendole se ne sente la fragranza…quell’essenza delicata e piena d’amore che hai nel cuore
    Con affetto ti auguro una splendida serata e un abbraccio
    Trisch

    • Dolcissima Trisch, adoro leggere i tuoi commenti (:
      Grazie!
      C’è molto amore nel mio cuore, è vero. E deve essercene tanto anche nel tuo, se riesci a capirmi così bene… (:

      Un abbraccio colmo di amicizia!

  16. stefano said

    Molto delicata, intima.

  17. dolceuragano said

    Molto bella Paola, delicato come descrivi questo sentimento… serena giornata a te con un abbraccio :)

  18. dolceuragano said

    Buona serata Paola con amicizia un abbraccio Carla

Rispondi

