65. “Confondiamo spesso l’eternità” – Tanti auguri a me

27 ottobre 2012

Confondiamo spesso l’eternità

con il momento instabile

in cui ci convinciamo di averla toccata.

Che senso ha avere paura di perderla?

Se fosse come dice di essere,

o perlomeno come noi la leggiamo,

essa ci colorerebbe di certezze.

Al contrario, la nostra mente

è annebbiata il più delle volte,

e gli occhi si scambiano di posto

e le labbra fanno lo stesso.

Troppo a lungo in un medesimo luogo

pare stancare anche i chiodi.

A chi non è mai capitato di calpestarne uno?

Arriva l’attimo in cui

non ne vogliono più sapere del quadro.

E’ più il tempo che sprechiamo a sperare

che quello che investiamo nel vivere.

Ha fatto bene l’uccellino nero a volare via

subito prima che la mia foto si scattasse.

Volevo turbare il suo canto con un click

e conservare quel bucolico incanto

nella memoria di un’immagine.

Ha fuggito l’attimo fuggente, lui,

il piccolo merlo del viale alberato,

insegnandomi che il fiore della vita

non va colto per essere ammirato,

ma lasciato crescere insieme a noi.

58 Risposte to “65. “Confondiamo spesso l’eternità” – Tanti auguri a me”

  1. gelsobianco said

    Molto suggestiva la chiusa della tua poesia.
    Bella la fotografia!
    Compi gli anni?
    Se così fosse, i miei migliori auguri!
    gb

    • Grazie mille, dolce amica!
      Che piacere ritrovarti qui! (:

      Eh sì… se l’anno scorso mi sono fatta gli auguri solo “discretamente”, quest’anno ho deciso di farmene “tanti”. Voglio avere speranza. (:

      Auguro tanta speranza anche a te!
      Un abbraccio e grazie di nuovo! :*

  2. Rebecca Antolini Pif said

    Buon compleanno cara Paola
    che sia questo anno per te colmo d’amore,
    di ottima salute e 365 giorni di gioia.
    I miei sinceri auguri in sincera amicizia Rebecca…

  3. popof1955 said

    I chiodi che si staccano sono corrosi dal tempo, occorre staccarli prima che il quadro caschi.
    Buon compleanno.

  4. tantissimi auguri………..Sara

  5. Buon compleanno amica virtuale, ti auguro non sia mai uno spreco sperare ma uno stimolo per affrontare con più leggerezza la realtà.
    Complimenti per la poesia: è splendida.

    Buona torta *_*
    ciao
    .marta

    • Complimenti al tuo blog, cara amica!

      Oggi sono di frettissima (per motivi piacevoli, s’intende), ma presto mi soffermerò maggiormente sulle parole che il tuo blog regala. Ne vale davvero la pena.
      (:

      Grazie per l’augurio… Farò sì che la speranza diventi una forza attiva. Ci provo.

      Se sei a Milano, vieni ad assaggiare una fetta di torta… ho fatto fare la Sacher (e domani faccio io il tiramisù) (:

      Un bacio, dolce Marta!

      • Fossi stata di Milano sarei a casa tua….domani!
        Grazie cara, sono un pò lontanuccia…apprezzo la tua gentilezza, per me è come una carezza.
        (ah…adorata rima…) *_*

        a presto
        .marta

        Poi mi spieghi del perchè fai il sorriso al contrario di come lo fan tutti: così ->(: …anzichè così –>:). La mia è solo una curiosità.

        • Il tiramisù nostrano, allora, vince sul resto (:
          Dolce seguito dalla pizza fatta dalla sottoscritta – di solito viene buona buona! ma non è che ci voglia una scienza per farla bene, ihih! E’ semplicissimo. Solo una volta non mi è lievitata… diciamo che la stavo facendo per una persona che in seguito mi avrebbe scaricata, quindi forse era un segnale di attenti… (;

          Felice di sapere che hai accolto la mia carezza (:

          Perché faccio le faccine al contrario? Perché quello stesso ragazzo per cui non mi è lievitata la pizza mi aveva insegnato così. Diceva che facendole al contrario, almeno, non venivano fuori quegli sgorbi gialli che spesso i social network creano automaticamente (quando digiti i segni di interpunzione che formano la faccina)… Poi quel ragazzo mi ha lasciata (e va benissimo così), ma questa abitudine non l’ho persa. Alla fine è diventata una cosa mia, separata completamente dal ricordo di lui ma, se devo essere onesta, la ragione per la quale ho iniziato a cambiare verso alle faccine è stata proprio questa.

          Non è l’unico che le fa al contrario, comunque. Prima che a lui, l’avevo visto fare a un mio amico americano. Perciò possiamo quasi dire che la genesi più ultima risiede forse altrove.

          (:

          :-)

          Un abbraccione!

          • Ah…ecco perchè! Beh…la trovo un’idea grandiosa…si, si…anche a me le faccine in quel modo non piacciono!
            grazie!

            ma quante cose buone: pizza, torta e tiramisù..
            ciao, esco, prenoto aereo…arrivooooooo

  6. Buon compleanno con speranza … l’uccellino ne è insegna … Un abbraccio.

  7. karina890 said

    Molto bello. :D Mi è piaciuta tantissimo la condivido ^^

  8. poetella said

    uon compleanno, scorpioncina…

  9. ciao cara Paola, come sempre le tue parole sono magia.. :) oggi é un giorno importante per te, ti auguro un felice compleanno, ti mando un fortissimo abbraccio e bacio a presto.. :)

    • Carissima Anna Fantasia (mi piace chiamarti col nome intero perché ne hai scelto uno decisamente magnifico), come posso ringraziarti per i molteplici auguri? Mi fanno un piacere immenso! (:

      La magia è negli occhi di chi legge, te lo assicuro (:

      Ricambio di cuore l’abbraccio, nell’attesa di sentirti con più calma (:
      Un bacio!

  10. Tantissimi sinceri auguri cara Paola con un forte abbraccio, la poesia è splendida! :)

    • Silvia, ormai le mie poesie, prive di tuoi commenti, non avrebbero senso! (:

      Grazie per la presenza costante e affettuosa, te ne sono estremamente riconoscente.

      Con tanto bene,
      un bacio!

  11. felizberto said

    “E’ più il tempo che sprechiamo a sperare
    che quello che investiamo nel vivere.”

    Ma lo sperare del tuo verso è quello passivo, indice di inattività. È come dire che finché c’è vita c’è speranza, una speranza passiva. Vivo sperando. Invece fai molto bene a rimarcare questa differenza; finché c’è speranza c’è qualcuno che spera e quindi c’è vita. Così per i sogni, l’intelletto, la sensibilità ed i compleanni! :D
    Buon compleanno, Paola!
    Emmanuel

    • Carissimo Emmanuel,

      resto sempre estasiata dai tuoi commenti e dalle tue letture oltre l’apparenza. Te ne sono infinitamente grata, per me sono regali immensi. E non lo dico con retorica, credimi.

      Condivido appieno il tuo pensiero. La speranza fine a se stessa è come una preghiera senza dio. Aiutiamoci che il ciel ci aiuterà, come (in modo un po’ più rivisitato) si suol dire. (:

      Un abbraccio forte
      e grazie mille anche per i cari auguri!
      Con affetto.

      • Anonimo said

        Ogni tanto passo a vedere se lascerai passare un anno, un altro genetliaco, prima di aggiungere una nuova poesia al tuo spazio poetico. Poi spero che la sorte ti abbia riservato un amore così pieno da non sentire più la necessità di scrivere ma solo di vivere. Comunque sia spero tu stia bene e che ogni tanto possa apparire anche solo una parola: CIAO!

  12. Soul said

    Buon compleanno dolce Paola.
    Ti auguro uno splendido magico fine settimana.
    Un bacio grande e buona fortuna per tutto.

    • Dolce Ciro,

      un grazie sincero per le parole e per l’immagine delicata. Una scelta che apprezzo tantissimo.

      Auguro anche a te un fine settimana da sogno (perché no?) (:

      Ti abbraccio con affetto!

  13. Buon compleanno!!!

    (Non sono brava negli auguri, quindi piuttosto che augurarti le solite banalità, mi limito a questo.)

    • Ti ringrazio di cuore, mia cara!
      Anzi, perdona il lunghissimo ritardo con cui sta arrivando questa mia risposta. Auguri arrivati comunque forte e chiaro! (:

      Un abbraccio forte!

  14. arrivo in ritardo, ma gli auguri te li faccio lo stesso ;-) davvero belle e vere le tue parole, e suggestiva come sempre anche l’immagine

    • No, dolce Mi… Sono io l’ingrata che arriva in ritardo! Scusami davvero. Sei stata meravigliosa a passare di qui per gli auguri e per la poesia. E’ sempre un onore averti.

      Un bacione! A prestissimo! :***

  15. Endorphin said

    Tantissimi auguri di Buon Compleanno cara Paola, e se non fosse stato troppo lontano sarei passata oggi per la Sacher e domani per il Tiramisù (ho sbirciato nei tuoi commenti precedenti)!*___*

    Ah, e complimenti per la poesia. Ha fuggito l’attimo fuggente, mi è piaciuto tantissimo!

    • Carissima amica, scusa l’illimitato ritardo! Scusa davvero. Ultimamente non sono riuscita a passare molto tempo sul blog, purtroppo. Ma grazie ai tuoi post (che mi arrivano tramite email) riesco comunque a seguirti un po’ (:

      Grazie di cuore per gli auguri. E, se avessi potuto, ti avrei invitato CERTAMENTE a mangiare un pezzo (o anche due o tre) di torta… Sacher o Tiramisù o entrambe! (:

      Grazie anche per aver letto la poesia.

      Un abbraccio nostalgico!
      Torno presto!

  16. Drimer said

    Mannaggia…chi tardi arriva male allloggia, sono l’ultimo.
    AUGURI Paola

    • Dolcissimo pensiero, indipendentemente dall’ordine di arrivo (:
      Come vedi, anche io ci ho impiegato un po’ a rispondere, purtroppo! Scusami, è che non ho avuto molto tempo da passare su queste amate pagine.
      Grazie, però. Grazie infinite.

      Un bacio!

  17. c’è sempre tempo per degli auguri d’autunno, spero.

  18. auguri cara che la magia resti sempre protagonista della tua vita.

  19. icittadiniprimaditutto said

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  20. sì bisogna festeggiarsi!! pure se la bellezza vola via lo stupore rimane con noi e per noi

    • Quanto hai ragione, cara amica!

      Festeggiamo ciò che abbiamo costruito. In fondo, non saremo perfetti, ma neppure così inutili… (:

      La bellezza è uno scrigno troppo difficile da mantenere, per me. Ma almeno so di riuscire preservare i tesori che contiene.

      Un bacione!

  21. taleofmine said

    Tanti auguri in ritardo!

  22. luna said

    Che bella…soprattutto le ultime frasi…quanto è bello scoprire che anche in un mondo virtuale come questo puoi scoprire frasi e parole capaci di arrivarti così vicino! Brava…

    • Ti ringrazio ancora, cara amica Luna (:

      E’ un piacere ricevere un tale feedback da una persona che di parole se ne intende davvero – il tuo blog lo urla forte e chiaro (:

      E’ vero, questo è un mondo virtuale, ma noi che lo abitiamo siamo fatti di carne e ossa. Sta a noi dare un senso a questo mondo (:

      Un bacione!
      Brava a te! :*

  23. Tanek™ said

    Scopro solo ora questo tuo post e non posso che commentare per farti, ancora una volta, i miei complimenti. E per aggiungere i miei più sinceri auguri, anche se in colpevole (ed enorme) ritardo! ;)

    PS: torni a scrivere presto, vero? :)

    • Caro amico,

      i complimenti sono reciproci. E non sentirti in colpa per non avermi fatto gli auguri il giorno stesso… trovo estremamente gentile ricevere auguri anche dopo più di un mese dalla data effettiva (: Quindi, auguri accolti con affetto e riconoscenza.

      PS: sai che mi hai fatto venire voglia di pubblicare una poesia? Devo solo sceglierla. Lo faccio immediatamente.

      Ti ringrazio di cuore…

      Un bacione!

Rispondi

