9. “Tutto e dappertutto”

25 settembre 2011

Tutto.

Tu sei il tutto.

E più provo a spezzarmi da te,

più a te mi unisco.

Ti rivedo dappertutto.

Ogni cenno della natura accenna di te,

e di certo non è per sua natura.

Sono io a contemplare la tua presenza

anche se non siamo

in presenza di te.

Son io a ossequiare estasiata

parallelismi

che per me sono invece

puri soggetti.

Colgo l’occasione per scorgerti ovunque,

e non mi perdo lo spettacolo di vederti sempre.

Nei titoli di coda

leggo il tuo nome,

nella neve che cade

il tuo stupore.

Nello struscio di pioggia

il tuo tocco sottile,

nel colore dei miei capelli

il tuo cognome.

E ogni ‘che’ è una metafora di te,

come una canzone di De André,

come una stazione che non c’è.

Perché treni e binari non si combinano bene

tanto quanto le parole

assieme ai suoni,

e il loro connubio sfreccia sopra le vie

doppie dei ricordi di stagioni,

e la memoria intreccia emozioni vissute

o mere suggestioni.

Ho tracciato una linea che dal viso conduce

alla tua bellezza:

ha direzione ovunque,

quantunque si miri

all’onnipresente purezza.

4 Risposte to “9. “Tutto e dappertutto””

  1. DISTRATTA said

    Semplicemente meravigliosa

    DIS.

  2. Ti ringrazio di cuore per esserti fermata in queste pagine.

    Pa(r)ola.

  3. Mi chiedevo come tu fossi arrivata a me…adesso ho capito.
    Sei da leggere sottovoce…
    e poco da commentare.
    sarà un piacere seguire i tuoi giorni.
    vento

    • Oggi ho avuto il tempo di farmi un giro tra nuovi (nuovi per me) blog, e ho scoperto tante pagine splendide – tra cui la tua, Vento, e quella di Distratta.
      :)
      Il piacere sarà tutto mio.
      Grazie anche a te per avermi permesso l’accesso a questo pezzetto della tua vita.

      Pa(r)ola.

Lascia un commento

